Il gusto della lettura, dell’interiorità, della trascendenza
Ogni martedì alle ore 21 dal 18 gennaio al 12 aprile

link per partecipare: http://meet.google.com/ymm-fkij-jys

La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, con il contributo di alcuni docenti e dottorandi del Dipartimento di Studi umanistici dell’UPO torna a proporre il ciclo di incontri online per studenti universitari, ma anche per ogni amante dei libri e dei grandi autori.

L’idea è quella di proporre la letteratura e la lettura come vie di riflessione, di ricerca, di trascendenza, di apertura all’Oltre e a Colui che dà senso, bellezza e calore a ogni parola umana.

Anche quest’anno gli appuntamenti cadenzati settimanalmente consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e aspirazioni, a partire dalla riscoperta della dimensione etica e spirituale di testi scelti dall’opera degli autori selezionati. Tra questi Luigi Pareyson, Christian Bobin, Marylinne Robinson, le cui pagine non smettono di risvegliare risonanze interiori e tensioni al trascendente.

Ogni martedì alle ore 21 il meet si aprirà con le note bio-bibliografiche dell’autore e la presentazione dello stesso a cura del docente o del dottorando; nella seconda parte dell’appuntamento tutti potranno intervenire e dialogare intorno a impressioni, domande, collegamenti testuali.

I webinar si terranno sempre il martedì sera, a cominciare dal 18 gennaio.

Ad aprire il ciclo sarà Gioele Cristofari, dottorando in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, che proporrà una lettura di Andrea Zanzotto sulla base dell’ecologia, tema e orizzonte ricorrenti nella sua poetica.

Programma e calendario dei successivi appuntamenti sono riportati sotto e nella locandina in allegato.

Agli studenti universitari partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi.

Ogni serata online è aperta a chiunque, collegandosi al link: http://meet.google.com/ymm-fkij-jys

 

PODCAST

Puoi ascoltare i podcast realizzati con stralci dalle letture di AUTORI E VALORI I edizione, grazie all’impegno di alcuni giovani studenti universitari e al contributo di docenti e studiosi per i passi in lingua originaria.

Tutti gli appuntamenti