Chi siamo
Il gruppo Custodi del Creato nasce come incontro tra la Pastorale Giovanile e Pastorale Sociale e del Lavoro di Vercelli. È nato da poco tempo con l’obiettivo di approfondire e sensibilizzare i temi dell’ecologia integrale e il “nuovo umanesimo” di cui parla papa Francesco nell’encicliche “Laudato si” e “Fratelli tutti”. I punti su cui si snodano sono certamente quelli della sostenibilità ambientale, ma anche la cura per il fratello.
L’intento è di conoscere, ascoltare ed entrare in dialogo con le realtà del nostro territorio, non solo come Chiesa ma anche come aziende, amministrazioni, associazioni, università e scuola costruendo una vera e propria alleanza che coinvolga tutti i gli uomini e le donne di buona volontà.
Certamente è fondamentale il contributo della nostra “conversione” negli stili di vita come singoli cittadini ma è importante che si percorra quel cammino che permette di superare la dimensione individualistica in favore di un’esperienza che abbraccia tutti.
Dobbiamo innanzitutto essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo, dobbiamo essere seminatori di speranza con azioni concrete per creare rete e promuovere la cultura della custodia del bene comune, cioè il fratello, la sorella ma anche la casa che noi tutti abitiamo.