La Pastorale Universitaria in sintesi
Chi siamo
Scelta primaria e fondamentale è stata quella di aver cura della persona, e dunque di tentare un dialogo e un’offerta a partire dalla formazione umana. Attenzione dunque ad ogni singolo studente, colto nella sua dimensione più personale e accompagnato nel fare ordine e sintesi nel suo percorso esistenziale e accademico; una speciale cura è naturalmente riservata alla crescita nella conoscenza, con l’offerta di spazi per lo studio, l’approfondimento, la ricerca e il confronto; sono anche proposti itinerari, seminari e incontri su argomenti centrali per l’affacciarsi con maturità, responsabilità e stile evangelico nel mondo adulto e nella cultura contemporanea.
Accanto o, meglio, prima e attraverso gli incontri a carattere formativo e culturale, si è scelto di porre attenzione speciale alla dimensione relazionale, conformemente alla visione antropologica cristiana, e ritenendola perciò fondamentale per la formazione umana e per l’annuncio evangelico.
Sostenere il desiderio e la ricerca di sane relazioni, favorire gli incontri autentici, non mediati, accompagnare nella costruzione di amicizie e rapporti di qualità, educare all’accoglienza delle differenze, al rispetto dell’alterità, orientare verso una coscienza civile alta, ispirata al riconoscimento della dignità e dei diritti di ciascuna persona, aiutare a riconoscere in ciascuno il fratello, il figlio di Dio…gran parte delle energie sono spese in questa cura, che genera iniziative molteplici, quasi sempre in collaborazione con l’Università e con i giovani volontari del Servizio civile del Comune di Vercelli.
Significativi sono gli scambi con gli studenti fuori sede, molti dei quali provenienti da Paesi africani, ospiti delle residenze universitarie. La loro presenza numerosa e vivace genera molteplici occasioni di ritrovo, momenti di convivialità ma anche di confronto e di maturazione, soprattutto per ciò che concerne le motivazioni allo studio e le grandi scelte. Le loro necessità, spesso molto concrete a causa della provenienza da famiglie con scarse disponibilità economiche, innescano facilmente processi di collaborazione con altri uffici diocesani, in particolare con la Caritas.
La collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale è approdata, negli ultimi anni, alla definizione del progetto Volti a Mamre, sul dialogo tra le culture, mentre l’attenzione agli studenti originari di luoghi particolarmente feriti dalla guerra o da difficili condizioni, quali la Siria, il Sudan, l’India, l’Etiopia, si è avvalsa delle risorse e della coprogettazione con l’UPO.
A partire dal 2019, intorno all’orizzonte della sostenibilità ambientale, si è costituito un team formato, oltre che dalla pastorale universitaria, da docenti e studenti del DISIT-UPO e dal recente gruppo diocesano di Custodia del creato. Ora la progettualità è arricchita dall’avvio, in Vercelli, del nuovo Dipartimento di Sviluppo sostenibile e transizione ecologica.
Luoghi di incontro e formazione privilegiati sono: la sede in via Guala Bicheri 8, il seminario, l’università di Vercelli, la libreria sant’Andrea, le residenze universitarie (soprattutto con gli studenti stranieri che seguono un itinerario spirituale e/o si preparano a ricevere i sacramenti). Da marzo 2020 anche l’ambiente digitale accoglie occasioni di formazione.
Componenti della Pastorale Universitaria
Responsabile: Alfonsina Zanatta
Volontario Servizio Civile: Kinan Nahhass
Contatti
Facebook: Pastorale universitaria Vercelli
Instagram: Volti a Mamre
Mail: voltiamamre@gmail.com
E-Mail Alfonsina Zanatta: alfonsina.zanatta1@gmail.com
Cell. Alfonsina Zanatta: 3349429503
Le nostre attività e news
Autori e valori – seconda edizione
Un articolo con tutti gli appuntamenti della preghiera di Taizé
Pastorale universitaria, la nuova sede!
Ormai messa a nuovo… ecco la nostra sede in via Guala Bicheri 8
Sono finalmente accessibili a tutti i nostri nuovi spazi di studio, formazione e incontro, e tra
questi… la palestra delle lingue!