“Cosa vuoi che io faccia?”
È un corso vocazionale base nel quale si affrontano gli atti fondamentali che contraddistinguono la quotidianità del cristiano.
Dio è il Vivente e come tale comunica sempre con l’uomo, ma l’uomo spesso non conosce il mondo esperienziale attraverso il quale Dio comunica e non sa cogliere le delicate quanto solide indicazioni sul cammino che da Padre amorevole Egli non cessa mai di fornire.
È un corso sull’esperienza del lessico base della vita spirituale, senza il quale diventa fumoso ed etereo codificare come cristiana la propria esistenza.
Il corso si compie in cinque serate più una giornata di ritiro. La cadenza degli incontri può essere settimanale, bisettimanale o mensile, al termine dei quali è prevista una giornata di ritiro conclusivo.
I temi di singoli incontri sono i seguenti:
- Verranno affrontati 11 distonie di personalità, maschere abituali dietro le quali ci nascondiamo e che celano la nostra vera identità.
- I desideri: conoscerne la natura porta a capire meglio cosa è desiderio e cosa si maschera dietro di essi
- Il punto di riferimento nella vita cristiana non è mai autoreferenziale. È necessaria una figura con cui confrontarsi.
- Il nemico principale di una buona salute spirituale: l’accidia, cui consegue il disordine esistenziale
- Nella vita spesso le emergenze si accavallano rischiando di far saltare le priorità. È fondamentale dare la giusta importanza agli eventi della vita.
- Ritiro della durata di un giorno: meditando su Abramo e Isacco comprenderemo il significato dell’uscire dalla propria terra. Con Isacco e Ismaele affronteremo la differenza che può esserci tra il bene e il tuo bene.
Contatti per organizzazione
È possibile fissare le 5 date più ritiro nella propria comunità pastorale, in accordo con il parroco, contattando don Luciano al 3472340618, oppure via mail a donlucianocondina@gmail.com